Esistono comportamenti che l’Ordinamento non può tollerare e per questo, indicandoli come reati, ne prevede la punizione mediante sanzioni che possono determinare la restrizione della libertà personale. L'ambito penale è quindi quella parte di diritto che prevede l’erogazione sanzioni quali la detenzione e/o la multa (delitti) ovvero l’arresto e/o l’ammenda (contravvenzioni) a chiunque commetta azioni che l'ordinamento giuridico riconosce come reato.
Oltre alle ipotesi più comuni nell’immaginario (furto, rapina, estorsione, stupefacenti, lesioni dolose ecc.) costituiscono reati anche comportamenti che potrebbero essere contestati anche alla più rispettabile delle persone quali, ad esempio, la guida sotto l’influenza di alcol, le lesioni derivanti da sinistro stradale, la diffamazione attraverso servizi di rete sociale (Facebook, Twitter, Instagram ecc.) .
Ove fosse contestata la commissione di un reato Lo Studio Fè è in grado di fornire un’efficace assistenza difensiva al fine di affrontare il procedimento nel miglior modo possibile, affinché le conseguenze di questo siano inesistenti ovvero il meno pregiudizievole possibile.
La Legge offre infatti molti modi attraverso i quali una persona può scegliere di affrontare un procedimento penale, proprio al fine di poter raggiungere, caso per caso, il miglior risultato possibile.
L’assistenza dello Studio non è limitata a coloro che sono accusati della commissione di un reato ma anche a coloro che assumono esserne le vittime. L’attività riguarda, in questo caso, la redazione dell’iniziale denunzia o querela nonché tutte quelle azioni conseguenti che, in supporto a chi dovrà preliminarmente indagare, consentano di acquisire un patrimonio investigativo solido (redazione di memorie, attività di indagini difensive ecc.). Ciò all’auspicabile fine di instaurare un altrettanto solido processo che potrà portare alla condanna del colpevole ed al risarcimento del danno in favore della vittima.
Molto spesso la commissione di un reato determina anche un danno per la persona che ne è vittima. Quando ciò accade la persona offesa e danneggiata dal reato può richiedere il risarcimento per i danni derivati dallo stesso all’interno del procedimento penale costituendosi parte civile.